Benvenuti nel blog dell'Associazione Alikè
CHI SIAMO

" Ho portato le mie 3 bambine in piscina per iscriverle ai corsi di nuoto, ho iscritto Monica (5 anni) e Paola (2 anni), per Alice (7 anni disabile) non c'è il corso. Ho portato Monica a danza, per Alice non c'è il corso di danza. Per Alice c'è solo fisioterapia... o sta a casa"
                                                     (Testimonianza di una mamma di una bambina disabile)

L'Associazione Alikè prende spunto da un forte disagio sociale per offrire l'opportunità a bambini/ragazzi e adulti (per quanto possibile) di avere il loro momento di svago. Mancano strutture adeguate, manca personale abilitato e alle famiglie in queste situazioni costa di più. I bambini e ragazzi con difficoltà non possono fare attività sportiva in autonomia, necessitano sempre di un rapporto 1:1 con l'istruttore. L'istruttore deve essere sempre una persona abilitata a tale servizio, non solo perché il bambino/ragazzo ha bisogno agli occhi di tutti, ma anche perché in una struttura ci sono responsabilità. Tutto questo alza il costo della singola lezione. Quasi tutte le attività ludiche o sportive sono precluse, soprattutto quelle di gruppo., se non attivate in un contesto riabilitativo.

ASSOCIAZIONE ALIKE' 
Alikè è un'associazione di volontariato (senza scopo di lucro), con finalità sociale rivolte a persone in condizione di invalidità/disabilità sia motoria che comportamentale. Offre loro la possibilità di affrontare una riabilitazione spesso onerosa per la famiglia. Offre momenti di relax e di benessere a chi è costretto a vivere chiuso in un corpo che non comanda, a chi per patologia non può esprimersi se non in una situazione di serenità e spesso è l'acqua l'elemento più adeguato perché aiuta nella rieducazione e porta benessere e rilassamento ai muscoli.
Divertirsi non basta, a volte il divertimento va accompagnato a preparazione e competenza. Una persona con spasticità o soggetta a crisi epilettiche o priva del senso del pericolo può emozionarsi quando le viene proposto un gioco o un'attività interessante, ma l'emozione può far scaturire il peggio che la patologia le impone, quindi dobbiamo "prepararci" al divertimento, farci accarezzare dall'acqua, imparare a giocare con essa, farci trasportare ma prima di tutto imparare a relazionarsi con il terapista che la accompagna in questo percorso. A volte ci vuole tanto tempo....
Alikè ha ambiziosi progetti, ma per questi ragazzi sono NECESSITA', lo sport e l'attività ludica per tutti sono una scelta, per alcune persone sono NECESSITA'


Nessun commento:

Posta un commento